Che cos’è la World Fair Trade Week

La voce del Fair Trade mondiale a Milano, Italia.

La World Fair Trade Week si terrà infatti a Milano dal 23 al 31 maggio 2015: in questa occasione importanti eventi animeranno la città – nominata Capitale mondiale del Commercio Equo e Solidale – per un’intera settimana. Sarà il più importante evento del Fair Trade in assoluto, che avrà come focus il senso più profondo e innovativo del Commercio Equo e Solidale e il suo rapporto con i cittadini.
La narrazione del Fair Trade si concentrerà infatti sulla presenza di agricoltori, produttori e imprese da tutto il mondo, sul “domestic FairTrade” – il modo in cui l’economia solidale si declina a livello locale – e soprattutto sul concetto di responsabilità, vale a dire il modo in cui le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale garantiscono a tutti l’eccellenza del prodotto, una filiera commerciale virtuosa e uno sviluppo che possa davvero “nutrire” il mondo.
Le persone e le organizzazioni stesse – tra cui gli organizzatori WFTO e Agices-Equo Garantito saranno i protagonisti dell’evento.

WFTW è organizzata da:

WFTO LogologoEQUOG+agices

In collaborazione con:

Logo_LiberoMondo Logo_Assobdm logo_chico_col10 logo_Altromercato Logo_altraQualita

 

In concomitanza con Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, la World Fair Trade Week sarà un’occasione importante per portare i contenuti del movimento del Commercio Equo e Solidale nei temi centrali del dibattito globale su produzione e distribuzione del cibo e lo sviluppo sostenibile. Questo contributo innovativo darà così voce ai rappresentanti di migliaia di comunità di artigiani e agricoltori in Asia, America Latina e Africa, e a tutti coloro che tentano di riscrivere le regole del commercio secondo la logica della sostenibilità sociale e ambientale. L’obiettivo è quello di rimettere al centro il tema della dignità dei lavoratori e del lavoro – a tutte le latitudini – e allo stesso tempo proporre nuove soluzioni ai bisogni dei cittadini.

L’evento principale della World Fair Trade Week – insieme alla Conferenza Biennale della WFTO – sarà Milano Fair City la prima fiera mondiale del Commercio Equo e Solidale che si svolgerà dal 28 al 31 maggio 2015 alla “Fabbrica del Vapore” nel centro di Milano.
La bellissima location ospiterà 200 espositori provenienti da tutto il mondo, dal cibo all’artigianato, dai produttori del Sud del Mondo al “domestic FairTrade”, dalla cooperazione internazionale all’economia solidale italiana.

Il programma prevede – oltre a Milano Fair City, alla Conferenza e all’Assemblea Generale di WFTO e dei suoi uffici regionali – l’assemblea di AGICES, l’Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale in Italia, il Fair Trade Symposium, ospitato dal Politecnico di Milano – dove eminenti studiosi discuteranno di economia solidale – ed altri eventi come il Milano Fair Cuisine, in collaborazione con rinomati ristoranti della città, il Fair&Ethical Fashion Show.

A questo link è possibile leggere il “Manifesto” della World Fair Trade Week

Questo post è disponibile anche in: Inglese

1

Comment on “Che cos’è la World Fair Trade Week”

  1. Giulia Tonello ha detto:

    Ciao amici!
    Mi chiamo Giulia e sono una studentessa di Economia in provincia di Padova appassionata di Fair Trade, tanto da scrivere il mio lavoro finale sul Commercio Equo e Solidale.
    Questo evento sarà spettacolare secondo me e non vedo l’ora arrivi.
    Una domanda ho da porre: in che modo è possibile parteciparvi?
    Grazie infinite!

    Saluti solidali 🙂

    Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *