img
0
Un riposo equo: dormire a Milano

Dove dormire:
L’Ostello della Gioventù Piero Rotta (in via pedonale Martino Bassi 2, www.hostelmilan.org) è la struttura milanese di Aig Associazione italiana alberghi per la gioventù (www.aighostels.it), sezione italiana del movimento Hostelling International (www.hihostels.com). La struttura è convenzionata con la World Fair Trade Week e ci sono ancora posti disponibili! Compilate il form qui.
Costruito negli anni 60 in zona Lotto, è stato di recente ristrutturato e dotato di impianti e forniture a basso consumo energetico e servizi come car sharing e parcheggio biciclette. Mette a disposizione 240 posti letto. Per essere ospitati nell’ostello è necessario essere soci di AIG o di HI. L’ostello fa parte della rete Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) delle strutture attrezzate per l’ospitalità ai cicloturisti.

Altre sistemazioni a Milano
Un ostello immerso nel verde a pochi minuti dal centro di Milano. All’interno dell’ampio parco dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini c’è  OstellOlinda (in via Ippocrate 45, zona Affori) che offre camere per tutte le tasche: stanza singola da 30 euro a notte, camerata da 19 euro a notte. Fornelli, forno, frigorifero, bollitore, forno microonde, tostapane e tutto il necessario per cucinare un buon pasto da consumare in compagnia nell’ampia sala da pranzo. Se invece non avete voglia di cucinare potete gustare gli ottimi piatti del ristorante Jodok. Per raggiungere il centro di Milano è sufficiente arrivare alla vicina fermata della metropolitana MM3 Affori FS, www.olinda.org.
La Cordata (www.lacordata.it) è un’impresa sociale il cui fiore all’occhiello sono le strutture ricettive:  l’Ostello Burigozzo 11 (in via Burigozzo 11, www.ostelloburigozzo11.com),
Zumbini rooms www.hotelresidencezumbini6.com.
Il cicloturismo è tra le forme di turismo innovativo. La Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) promuove questa attività di connessione tra cicloturismo e ospitalità in case, alberghi, ostelli e b&b attraverso il servizio Albergabici® e il sito web collegato www.albergabici.it.
A San Giuliano Milanese ricordiamo la Cascina Santa Brera con 40 posti letto. Vendita diretta di prodotti da agricoltura biologica, corsi di permacultura, autoproduzione di creme e saponi, panificazione (tel. 3482627530, www.cascinasantabrera.it).

Photograph credits: Lotte Heaven. (2185651031)” di Elle Chyun from New York – Lotte/Heaven. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons – http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lotte_Heaven._(2185651031).jpg#/media/File:Lotte_Heaven._(2185651031).jpg

0
No comments so far!