La marcia di avvicinamento verso la WFTW!

Ecco tutti gli eventi che precedono la World Fair Trade Week di maggio, e ne costituiscono la “marcia di avvicinamento”. Per aggiungere il proprio evento contattate ombretta.sparacino@agices.org

Quando: Domenica 19 aprile 2015
Dove: Cremona
Evento: Sfila la moda etica!
Un evento per conoscere abiti e accessori realizzati nel pieno rispetto dei valori del commercio equo e solidale, frutto delle abili lavorazioni artigianali di migliaia di produttori in aree svantaggiate. Modelle d’eccezione saranno le volontarie di Nonsolonoi, cooperativa che da vent’anni promuove i valori del commercio equo e solidale sul territorio unendo all’attività commerciale un intenso sforzo di sensibilizzazione, l’inserimento lavorativo di cittadini svantaggiati e la finanza solidale. Info: www.nonsolonoi.org

 

Quando: fino a Maggio 2015
Dove: Cremona

Evento: Le visite guidate!

In occasione della World Fair Trade Week, la Cooperativa Nonsolonoi propone delle visite guidate in Bottega per conoscere meglio i prodotti e i produttori del commercio equo e solidale. Le visite sono condotte dai volontari che durante tutto l’anno si impegnano in incontri di sensibilizzazione nelle scuole e pubblici. Nel ventesimo anno di attività della cooperativa, fondata a Cremona nel 1995, ci sarà la possibilità di conoscere meglio la sua storia, sviluppatasi sul territorio cremonese, viadanese e casalasco. Si approfondiranno i progetti riguardanti alcuni prodotti cardine del Commercio Equo e Solidale e la linea Solidale Italiano Altromercato. Si forniranno inoltre informazioni circa la Word Fair Trade Week e le iniziative collegate. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi scrivendo a info@nonsolonoi.org oppure telefonando ai numeri 3204404033 o 3486420789. Le visite hanno una durata di circa 45 minuti e prevedono assaggi delle specialità eque e solidali: prossimamente saranno pubblicati maggiori dettagli sul sito www.nonsolonoi.org.

Info: www.nonsolonoi.org

 

Quando: 9 e 10 maggio 2015
Dove: Padova

Evento: Forum della cooperazione

Info: www.angolidimondo.it

 

Quando: Dall’11 al 17 maggio 2015
Dove: Modica

Evento: Itinerari g(i)ustosi. L’equosolidale a tavola

Con il coinvolgimento del Comune, Confcommercio, Camera di commercio, scuole (soprattutto l’Istituto alberghiero Principi Grimaldi e la Scuola Mediterranea di Enograstronomia, NOSCO di Ragusa).

A tutti i ristoratori di Modica è stato proposta di aderire utilizzando prodotti di comes, possono scegliere di preparare un dolce, un piatto, un’intera cena, un aperitivo a loro scelta. Ogni locale avrà a disposizione dei depliant che illustrano l’iniziativa, sarà indicato con un segnale sulla vetrina.

Una campagna di comunicazione sulla città e non solo spiegherà di Modica e del suo commercio equo, che compie 20 anni con la cooperativa Quetzal.

Si terrà anche un concorso aperto a tutti per raccogliere ricette che combinano ingredienti equi e solidali e locali

Info: www.quetzalmodica.it

 

Quando: 16-17 maggio e 23-24 maggio 2015
Dove: Treviso

Evento: Fiera 4 Passi

Per l’edizione 2015 – la 10ma, di FIERA 4PASSI, la chiave di lettura, visti i numeri della precedente edizione (65mila visitatori in una città, Treviso, di 81.014 abitanti come dice wikipedia), sottolineerà il fatto che i temi della sostenibilità sociale ed ambientale non sono più interesse di una sola minoranza, di una nicchia, di un’avanguardia, ma che possono costituire nei fatti, il cuore di una nuova economia che interessa o coinvolge la maggior parte della popolazione. E che spesso è ignorata dai media o dalla politica, più attenta a considerare solo l’economia delle produzioni industriali, della finanza, dei combustibili fossili… da qui il titolo “Usciamo dalla riserva!” e l’ambientazione che affascinerà a divertirà grandi e piccini, sui nativi del nord America.

Ricordiamo che la manifestazione vede la sua caratteristica distintiva e riconosciuta nella proposta di comportamenti di economia solidale e sostenibile concreti e percorribili da tutti. In un momento in cui il dibattito sui temi della salvaguardia dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e di una più equa distribuzione delle risorse si è esteso fino a toccare la sensibilità di un gran numero di cittadini, la Fiera si pone l’obbiettivo di far conoscere le buone pratiche che già esistono, i comportamenti corretti che possono essere adottati. Insomma i quattro passi che ciascuno di noi può fare, agilmente … verso un mondo migliore!

Come ormai tradizione, il Parco di Sant’Artemio, il polmone verde della città di Treviso.

Info: www.4passi.org/fiera-quattro-passi/

 

Quando: 16 e 17 maggio
Dove: Bologna

Evento: Terra Equa

Terra equa è il frutto del lavoro di 9 cooperative del commercio equo e solidale dell’Emilia Romagna:

Bottega del Sole di Carpi e Mirandola, C’è un mondo di Bologna, Equamente di Forlì, ExAequo di Bologna, L’Arcoiris di Cento (FE), Mappamondo di Parma, Pacha Mama di Rimini, Villaggio Globale di Ravenna, Vagamondi di Formigine (MO).

Info: terraequa.blogspot.it

 

Quando: dal 21 al 24 Maggio 2015
Dove: Savona

Evento: Fiera Equa 2015

La Fiera Equa, alla sua 8° edizione, quest’anno si terrà al Priamar di Savona dal 21 al 24 Maggio e avrà un taglio particolarmente concentrato sugli eventi  culturali proponendo insieme alla consueta mostra mercato anche spettacoli teatrali, cinema, laboratori del gusto, mostre, attività ludico didattiche per i bambini, seminari e musica.

Info: equoliguria.it/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *